PRENOTAZIONE VACCINO

FAQ - Domande e risposte sulla prenotazione online del vaccino anti Covid-19 in Liguria



1. In cosa consiste il servizio?

Regione Liguria ha attivato un sistema online che permette di prenotare la somministrazione gratuita del vaccino anti Covid-19 per gli aventi diritto in base alla fascia di età e alla categoria di appartenenza (per i dettagli vedi l'apposita sezione sul sito istituzionale della Regione Liguria).
La prenotazione può essere fatta anche da un familiare, un parente o un congiunto, in possesso dei dati necessari alla prenotazione.
I dati da inserire sono quelli del codice fiscale e delle ultime 5 cifre della tessera sanitaria della persona a cui sarà somministrato il vaccino.
All’atto della conferma della prenotazione, sarà fissato l'appuntamento per la somministrazione.

2. Da dove si accede al sistema di prenotazione?

Il sistema di prenotazione è accessibile via web tramite l’indirizzo prenotovaccino.regione.liguria.it.
Il servizio è attivo 24 ore su 24.

3. Per accedere al sistema di prenotazione web è necessario avere SPID o una utenza regionale?

No, si accede al sistema attraverso il codice fiscale e tessera sanitaria (TEAM) in corso di validità (verificare la data riportata sulla tessera).
Attenzione: chi ha rinnovato o richiesto un duplicato della Tessera Sanitaria potrebbe dover attendere 48 / 72 ore prima di procedere alla prenotazione; in alternativa, potrà utilizzare il numero della Tessera Sanitaria smarrita che può essere sempre recuperato accedendo all'area riservata sistemats1.sanita.finanze.it

4. A cosa serve il numero di cellulare che viene chiesto al momento della prenotazione?

Il numero indicato permetterà di essere contattati tramite SMS o telefonicamente per eventuali necessità del servizio. Non viene utilizzato per dare conferma dell’avvenuta prenotazione.
A questo proposito ricordiamo di scaricare, a conclusione della procedura, il promemoria dell’appuntamento o di segnare tutti i dati di riepilogo.

5. Se compare “Operazione non effettuabile, contattare il call center†cosa significa?

Il messaggio che compare ad alcuni utenti può dipendere da diversi fattori: Nel caso in cui compaia il messaggio “Operazione non effettuabile, contattare il call center†è possibile:

6. Cosa succede dopo la prenotazione dell’appuntamento?

Occorre annotarsi tutti i dati degli appuntamenti oppure stampare il promemoria della prenotazione, con il numero dell’appuntamento, la data, l’orario e il luogo. Annotare anche il codice di annullo per un’eventuale disdetta.

7. Oltre alla modalità online, quali sono le altre modalità di prenotazione?

Oltre alla prenotazione online, è possibile effettuare la prenotazione con le seguenti modalità:  Tutte le informazioni sulle modalità e i canali di prenotazione specifici in base a fasce di età e categorie di appartenenza, sono disponibili sul sito istituzionale della Regione Liguria o nei relativi siti aziendali.

Attenzione: se non riesci a prenotare tramite il sito prenotovaccino.regione.liguria.it, perché non hai a disposizione la Tessera Sanitaria oppure perché la Tessera è scaduta, è possibile prenotare tramite gli altri canali disponibili

8. È necessaria una prescrizione del medico?

No. Il vostro Medico di fiducia può però aiutarvi a chiarire dubbi e perplessità in merito alla vaccinazione. Ulteriori informazioni riguardanti il prodotto vaccinale utilizzato sono disponibili su https://www.salute.gov.it.

9. Sono un soggetto allergico posso vaccinarmi?

Se hai storia di allergia, asma o mastocitosi e non sai se la vaccinazione può rappresentare un rischio, prima di procedere alla prenotazione, puoi consultare le risposte alle domande più frequenti - FAQ allergici - e rivolgerti al tuo medico di medicina generale per tutte le indicazioni del caso.

10. Le persone che hanno già avuto l'infezione da SARS-CoV-2 o hanno già ricevuto la vaccinazione in passato possono essere vaccinate?

Sì. L’aver contratto l’infezione da SARS-CoV-2, anche recente, dopo il precedente richiamo, non rappresenta una controindicazione alla vaccinazione. La distanza dalla dose di vaccino anti‑COVID‑19 più recente deve essere di almeno tre mesi. La dose di richiamo con vaccino aggiornato JN.1 è singola ed ha valenza annuale. Una singola dose di vaccino adattato è indicata anche per coloro che non sono mai stati vaccinati (ciclo primario).

11. Quali documenti occorre portare all’appuntamento?

Il giorno dell’appuntamento per la somministrazione del vaccino occorre presentarsi con il numero o il promemoria della prenotazione, la tessera sanitaria e un documento di riconoscimento, entrambi in corso di validità.
Inoltre, il giorno della vaccinazione dovrà compilare e consegnare all’operatore sanitario il consenso informato e potrà prendere visione anche delle domande che le verranno poste poco prima della vaccinazione inerenti il suo stato di salute e i farmaci che sta assumendo.
Si consiglia di portare con sé la documentazione clinica rilevante ai fini della vaccinazione (es. relazione clinica del proprio MMG, ecc).
Se l'interessato è sottoposto a tutela, dovrà presentarsi accompagnato dai soggetti titolari della responsabilità̀ giuridica.
Informazioni sui moduli relativi al consenso sono disponibili sul sito della Asl competente

12. Devo prenotare per un minorenne, posso farlo?

Si, la prenotazione è consentita per i soggetti che abbiano compiuto i 12 anni e non presentino forme allergiche gravi per le quali sia indicata la vaccinazione in ambiente protetto.
Per i soggetti con età compresa tra i 6 mesi e gli 11 anni è possibile la prenotazione con le modalità indicate in homepage e la vaccinazione sarà effettuata presso una delle sedi del Gaslini diffuso.

Per i bambini di età compresa fra 6 mesi e 4 anni, che devono iniziare o concludere un ciclo primario, gli appuntamenti per la somministrazione delle dosi successive alla prima verranno prenotati contestualmente alla somministrazione della prima dose direttamente dalle strutture del Gaslini.

I pazienti che hanno presentato gravi reazioni allergiche a precedenti vaccinazioni o che presentino allergie note, dovranno rivolgersi al pediatra curante per la valutazione del caso e l'eventuale prescrizione di visita allergologica con quesito "valutazione prevaccinale" e codice di esenzione P03.
In seguito, si dovrà procedere contattando l'ambulatorio di allergologia da lunedì a venerdì allo 010 5636 3232, nella fascia oraria compresa tra le 11.30 e le 13.

Il consenso per i minorenni deve essere espresso dai genitori o altri soggetti titolari della potestà genitoriale, che devono accompagnare il minore il giorno dell'appuntamento al centro vaccinale. L’accompagnatore del minore deve consegnare delega scritta dell’altro soggetto titolare della potestà genitoriale corredata da copia di documento di identità o dichiarazione di esercitare da solo la potestà genitoriale stessa. Il consenso informato dovrà essere firmato davanti al medico.
Per i soggetti con età compresa tra i 6 mesi e gli 11 anni che effettueranno la vaccinazione presso l’Istituto Gaslini o una delle sedi del Gaslini Diffuso è disponibile il modulo dedicato (consenso informato Gaslini) da compilare e da portare con sé il giorno della vaccinazione.

Stante le attuali disponibilità, ad ora vengono somministrati i vaccini a mRNA Pfizer/BioNTech (con formulazioni specifiche per le singole fasce d’età pediatriche). Viene somministrato come singola dose a distanza di almeno 3 mesi dalla dose di vaccino anti Covid‑19 più recente.

Nei bambini di età compresa fra 6 mesi e 4 anni che non hanno completato un ciclo primario di vaccinazione anti Covid-19 o senza storia di infezione pregressa da SARS-CoV-2, il vaccino viene somministrato come ciclo primario di 3 dosi. La seconda dose viene somministrata dopo 3 settimane dalla prima dose, seguita da una terza dose somministrata almeno 8 settimane dopo la seconda dose.

Scarica la scheda tecnica di Comirnaty Omicron JN.1 fascia 6 mesi - 4 anni
Scarica la scheda tecnica di Comirnaty Omicron JN.1 fascia 5 - 11 anni

È sempre opportuno il counselling e una valutazione rischio-beneficio in presenza di operatori sanitari vaccinatori. Il Ministero, nella Circolare Ministeriale n. 27825 del 17/09/2024, ha individuato alcune condizioni di elevata fragilità per cui è raccomandata la vaccinazione (vedi Home page).

13. Sono un soggetto con immunocompromissione, posso ricevere la vaccinazione?

Sì, il Ministero raccomanda prioritariamente la vaccinazione ai soggetti immunocompromessi.

È consigliato rivolgersi al proprio medico curante e/o specialista per l'individuazione del criterio clinico di appartenenza e delle corrette tempistiche di somministrazione.

In questa sezione è disponibile il modulo di autodichiarazione immunocompromissione per l’appartenenza alla categoria prioritaria “soggetti con marcata compromissione della risposta immunitariaâ€.

14. Vaccinazione con i nuovi vaccini monovalenti JN.1

Poiché la Circolare Ministeriale n. 27825 del 17/09/2024 e il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) di Comirnaty JN.1 riportano, come tempistica di vaccinazione, una distanza di almeno 3 mesi dalla dose di vaccino anti Covid-19 più recente, il sistema di prenotazione propone automaticamente tutte le migliori date disponibili a partire da 3 mesi dalla data dell’ultima dose ricevuta, indipendentemente dal tipo di vaccino ricevuto in precedenza.

Scarica l’autodichiarazione per vaccinazione Covid-19

La vaccinazione è raccomandata anche per i bambini di età compresa tra 6 mesi e 11 anni che presentino condizioni di fragilità tali da esporli allo sviluppo di forme più severe di infezione da SARS-CoV-2 (vedi Circolare Ministeriale n. 27825 del 17/09/2024).

Facendo riferimento alla Circolare Ministeriale n. 27825 del 17/09/2024 avente oggetto "Indicazioni e raccomandazioni per la campagna di vaccinazione autunnale/invernale 2024/2025 anti COVID-19", l'allegato 2 riporta l'elenco dei soggetti in cui la vaccinazione è fortemente raccomandata, per le quali l’offerta è attualmente attiva e resta prioritaria. Inoltre, nella stessa Circolare, la vaccinazione anti Covid-19 è consigliata a familiari, conviventi e caregiver di soggetti con grave fragilità, per cui è possibile estendere l'offerta anche a tale categoria secondo le indicazioni ministeriali.

Inoltr, su richiesta dell’interessato la vaccinazione può essere resa disponibile anche a coloro che non rientrano nelle categorie di cui al citato allegato 2, previa valutazione rischio-beneficio da parte del personale sanitario.

15. È possibile disdire o spostare l'appuntamento? Se sì, come?

EÌ€ possibile disdire o spostare l'appuntamento autonomamente dal sito prenotovaccino.regione.liguria.it (proseguire come per la prenotazione):

16. Posso ristampare il promemoria?

Se la prenotazione è stata fatta online è possibile ristampare il promemoria dal sito prenotovaccino.regione.liguria.it (proseguire come per la prenotazione):

17. Hai avuto problemi al momento della prenotazione?

Per problemi di stretta natura tecnica legati al sito di prenotazione si può contattare l’email del supporto che è indicata alla voce Contatti


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