FAQ - Domande e risposte sulla prenotazione online del vaccinazione antinfluenzale 2024-2025 in Liguria
1. Per chi è prevista la vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2024-2025?
La vaccinazione è raccomandata ed offerta gratuitamente per i soggetti che si trovino in almeno una delle seguenti condizioni di rischio (individuate dalla Circolare Ministeriale n. 14845 del 20/05/2024 e scaricabile dal sito www.salute.gov.it).Persone ad alto rischio di complicanze o ricoveri correlati all'influenza:
- soggetti di età pari o superiore a 60 anni
- donne che all'inizio della stagione epidemica si trovano in gravidanza e nel periodo "postpartum"
- persone dai 7 anni ai 60 anni di età affette da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza:
- malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio (inclusa l'asma grave, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica e la broncopatia cronico ostruttiva-BPCO)
- malattie dell'apparato cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite e acquisite
- diabete mellito e altre malattie metaboliche (inclusi gli obesi con indice di massa corporea BMI >30)
- insufficienza renale/surrenale cronica
- malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie
- tumori e in corso di trattamento chemioterapico
- malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV
- malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali
- patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici
- patologie associate a un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad es. malattie neuromuscolari)
- epatopatie croniche.
- bambini sani nella fascia di età 6 mesi - 6 anni compresi
- bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale
- persone di qualunque età ricoverate presso strutture per lungodegenti
- familiari e contatti (adulti e bambini) di persone ad alto rischio di complicanze (indipendentemente dal fatto che la persona a rischio sia stata o meno vaccinata).
- medici e personale sanitario di assistenza in strutture che, attraverso le loro attività , sono in grado di trasmettere l'influenza a chi è ad alto rischio di complicanze influenzali
- forze di polizia
- vigili del fuoco
- allevatori
- addetti all'attività di allevamento
- addetti al trasporto di animali vivi
- macellatori e vaccinatori
- veterinari pubblici e libero-professionisti
- donatori di sangue.
Per le strutture disponibili presso le singole Asl si rimanda ai siti aziendali dedicati.
Vaccinazione antinfluenzale presso la sede di lavoro
È possibile contattare la propria Azienda per conoscere se la vaccinazione viene offerta gratuitamente presso la propria sede di lavoro: infatti, è pratica internazionalmente diffusa l'offerta attiva e gratuita della vaccinazione antinfluenzale da parte dei datori di lavoro ai lavoratori particolarmente esposti per il tipo di attività svolta, anche per contenere eventuali ricadute negative sulla produttività .
Cosa portare il giorno della vaccinazione
Il giorno dell'appuntamento sarà necessario portare con sé l'autodichiarazione dello stato di avente diritto all'esecuzione di dose addizionale debitamente compilata e corredata da eventuale documentazione clinica.
Scarica l'autodichiarazione per vaccinazione antinfluenzale
È consigliato rivolgersi al proprio medico curante e/o specialista per l'individuazione del criterio clinico di appartenenza e delle corrette tempistiche di somministrazione.
Minorenni
Il consenso per i minorenni deve essere espresso dai genitori o altri soggetti titolari della potestà genitoriale, che devono accompagnare il minore il giorno dell'appuntamento al centro vaccinale. L'accompagnatore del minore deve consegnare delega scritta dell'altro soggetto titolare della potestà genitoriale, corredata da copia di documento di identità o dichiarazione di esercitare da solo la potestà genitoriale stessa. Il consenso informato dovrà essere firmato davanti al medico.
Possono prenotare la vaccinazione in farmacia i soggetti che abbiano compiuto almeno 18 anni. Per i soggetti con età inferiore ai 18 anni la vaccinazione è disponibile presso altre sedi (ASL, pediatri di libera scelta, etc.).
Per i bambini al di sotto dei 9 anni di età , mai vaccinati in precedenza, l'appuntamento per la somministrazione della seconda dose verrà concordato direttamente in occasione della prima seduta vaccinale.
2. Chi può procedere alla prenotazione?
Il vaccino è somministrato gratuitamente ai soggetti appartenenti alle categorie esenti sopraindicate.In questo caso la prenotazione potrà essere effettuata presso gli ambulatori vaccinali delle Asl e gli HUB (box blu) e le farmacie (box verde).
In caso di soggetti non appartenenti alle categorie esenti, il vaccino antinfluenzale può essere prenotato ed è soggetto al pagamento della prestazione.
Attenzione: il sistema di prenotazione non limita le possibilità di scelta, che restano di esclusiva responsabilità del cittadino.
3. Sono disponibili diversi preparati vaccinali?
In Liguria sono disponibili diverse formulazioni utilizzabili secondo le indicazioni riportate in Scheda Tecnica.Sarà cura del personale vaccinatore valutare la somministrazione del preparato indicato per il singolo paziente.
4. Potranno essere proposte altre vaccinazioni?
Sì, oltre alla possibilità di co-somministrazione con il vaccino anti-SARS-CoV-2, la campagna anti-influenzale è un importante momento di contatto per garantire l'offerta attiva di altre vaccinazioni di importanza rilevante per l'adulto/anziano, quali, ad esempio, la vaccinazione anti-Herpes Zoster e anti-pneumococcica (gratuite per alcune fasce di età come previsto dal calendario vaccinale). Si precisa tuttavia, che queste ultime sono offerte in qualsiasi momento dell'anno e senza alcuna stagionalità nelle categorie individuate dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale.5. È necessaria una prescrizione del medico?
No. Il vostro Medico di fiducia può però aiutarvi a chiarire dubbi e perplessità in merito alla vaccinazione.6. Che effetti collaterali posso aspettarmi?
Come ogni presidio farmacologico, il vaccino potrebbe causare effetti indesiderati. I più comuni sono rossore, gonfiore, prurito (reazioni nella sede di iniezione) e mal di testa, spossatezza, dolori muscolari, brividi, nausea che si risolvono entro pochi giorni dalla vaccinazione.È possibile segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione (https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse), specificando anche il numero di lotto del vaccino ricevuto.
7. Esistono condizioni che controindicano la somministrazione del vaccino?
La sola allergia al principio attivo o a uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale controindica la somministrazione.8. Sono in gravidanza, posso vaccinarmi?
La Circolare Ministeriale sottolinea che i vaccini influenzali inattivati possono essere impiegati in tutte le fasi della gravidanza. I dati sulla sicurezza sono disponibili in maggior quantità per il secondo e terzo trimestre, rispetto al primo; comunque, le raccomandazioni delle autorità sanitarie internazionali (ECDC, OMS) indicano la vaccinazione delle donne in gravidanza a prescindere dal trimestre.9. È possibile disdire l'appuntamento? Se sì, come?
È possibile disdire l’appuntamento autonomamente dal sito prenotovaccino.regione.liguria.it (proseguire come per la prenotazione):- cliccare su "Annulla appuntamenti"
- digitare il proprio codice fiscale, il numero dell’appuntamento e il codice di annullo riportato sul promemoria
10. Posso ristampare il promemoria?
Se la prenotazione è stata fatta online è possibile ristampare il promemoria dal sito prenotovaccino.regione.liguria.it (proseguire come per la prenotazione):- cliccare su "Ristampa promemoria"
- digitare il codice fiscale della persona prenotata, le ultime cifre della tessera sanitaria sempre della persona prenotata e il numero di cellulare indicato in fase di prenotazione